Visita oculistica, ortottica o optometrica?

Che differenza c'è?

visita optometrica

Spesso quando si parla della salute dei propri occhi, si fa molta confusione tra visita oculistica, visita ortottica controllo optometrico. Di solito, tali termini vengono usati come sinonimi per definire un semplice controllo della vista. In realtà , si tratta di esami diversi che coinvolgono figure specifiche. Capiamone insieme la differenza.

Visita oculistica


L'oftalmologia, o oculistica, è il settore della medicina e della chirurgia che ha come obiettivo la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'apparato visivo.

Nella visita oculistica si possono utilizzare farmaci prima di procede ad un esame dell'occhio al microscopio (esame in ciclopegia), per identificare la presenza o meno di patologie oculari, difetti di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e per misurarne la vista.

In presenza di patologie o disturbi visivi, il medico prescriverà la terapia (farmacologica o chirurgica) da seguire e lenti adeguate al proprio disturbo.

Visita ortottica


La visita ortottica è un esame che permette di diagnosticare o escludere la presenza di irregolarità a carico dell'apparato neuromuscolare dell'occhio e le alterazioni derivanti, come visione doppia (diplopia), strabismo e occhio pigro (ambliopia). La visita è eseguita dall'ortottista, un tecnico sanitario, esperto in visione e disturbi della vista.

Pur non essendo un medico, l'ortottista può collaborare con gli oculisti occupandosi dei vari esami diagnostici strumentali.

Visita optometrica


La visita optometrica o controllo optometrico ha come obiettivo la misurazione e valutazione della vista e il suo miglioramento tramite dispositivi ottici o tecniche di correzione.

Gli specialisti di questa disciplina, che unisce concetti di ottica, fisiologia e percezione, si chiamano optometristi. Gli optometristi non sono medici, non effettuano diagnosi, non prescrivono farmaci né effettuano operazioni chirurgiche. Gli optometristi sono esperti della vista e nella correzione dei disturbi visivi quali astigmatismo, miopia, presbiopia o ipermetropia.

Per scoprire come si svolge una visita optometrica, ti invitiamo a visitare la pagina Visita Optometrica.

Desideri maggiori informazioni?
Contattaci

Categoria

salute degli occhi

Tags

Visita Optometrica,Optometria