Lenti a contatto e Coronavirus

Ci sono rischi legati al Covid-19 nell’utilizzo di Lenti a Contatto?

Lenti a contatto Coronavirus

In molti ci chiedono se l’uso delle lenti a contatto in questo periodo di emergenza sanitaria possono essere un fattore di rischio in quanto potenziale veicolo del virus SARS-COVID19.

Facciamo subito una importante premessa; nonostante esperti ed organizzazioni di tutto il mondo stiano lavorando per capire il comportamento del virus Covid-19, ad oggi esistono ancora molte lacune.

Per questo non siamo in grado di fornire risposte certe se non alcune raccomandazioni condivise con tanti colleghi contattologi.

È necessario utilizzare le conoscenze in nostro possesso per cercare di capire quale sia il comportamento probabilmente più sicuro nell'uso di lenti a contatto in questo periodo di emergenza, dove è estremamente importante tutelare se stessi e gli altri.

E’ bene ricordare che i produttori di lenti a contatto seguono rigidi controlli di igiene e sicurezza, così come una totale sterilizzazione dei blister prima che entrino in commercio.

Il Ministero della Salute invita a non toccarsi occhi, bocca e naso in quanto queste zone rappresentano una facile via d’accesso per i microrganismi.

La raccomandazione da fare è quindi di lavarsi molto bene le mani sia prima che dopo l’applicazione delle lenti a contatto. Per fortuna, le lenti a contatto sono dispositivi ad utilizzo personale limitando manipolazioni di terze parti ed il conseguente potenziale contagio (ad eccezione del supporto di un genitore per il proprio bambino o situazioni similari).

Riteniamo quindi utile consigliare ai portatori di lenti a contatto di limitare l’uso solo in caso di estremo bisogno, preferendo l’uso degli occhiali (opportunamente e frequentemente igienizzati).

Se proprio non si può fare a meno è preferibile utilizzare le lenti a contatto a ricambio giornaliero (usa e getta) in quanto, cambiandole ogni giorno, diminuisce di molto il rischio di contagio.

Per chi usa le lenti a ricambio bisettimale o mensile , per necessità o per scelta personale, è consigliato l’utilizzo di una soluzione al perossido per conservare e disinfettare le lenti nel migliore dei modi.


Categoria

salute degli occhi

Tags

Lenti a contatto