Ortocheratologia – Correzione della Miopia

Lenti a contatto ortocheratologiche per la correzione della miopia

Ortocheratologia

Che cosa è l’ortocheratologia notturna?

L'ortocheratologia è un trattamento che permette di rallentare e a volte frenare il peggioramento della miopia tramite l’uso di particolari lenti a contatto notturne appositamente progettate per rimodellare temporaneamente la cornea al fine di migliorare la visione da lontano.

La miopia e le nuove generazioni

Le miopie stanno aumentando in maniera considerevole in tutto il mondo (si stima che nel 2050 metà della popolazione mondiale sarà miope) e le nuove generazioni sono quelle più a rischio.

Le cause di questo preoccupante aumento della miopia sono causate dagli odierni stili di vita delle nuove generazioni che sin da piccoli subiscono un affaticamento visivo tramite gli apparecchi elettronici, trascorrendo meno tempo all'aria aperta con la luce naturale e diminuendo l’impegno ad attività fisiche.

Oculisti e Ottici Optometristi specialisti raccomandano una particolare attenzione sui bambini i quali sono i soggetti più a rischio di miopia
.

Come funziona l’ortocheratologia?

La cornea ha una forma di cupola nella parte anteriore dell'occhio che focalizza la luce sulla retina ed è responsabile della maggior parte della capacità di messa a fuoco dell'occhio. Il suo tessuto è molto flessibile.

Le lenti a contatto ortocheratologiche agiscono attraverso il rimodellamento corneale modificandone la superficie.
Applicate durante la notte, le lenti ortocheratologiche permettono di modificare la superficie corneale fornendo una corretta visione per tutto il giorno successivo.

Chi può applicare le lenti ortocheratologiche?

Tutti possono applicare le lenti ortocheratologiche se gli occhi hanno una gradazione idonea al trattamento e se non sono presenti delle patologie. In ogni caso è doveroso effettuare alcuni test presso un medico oculista o uno specialista contattologo.

Dal momento che la miopia avanza fino al completo sviluppo dell'individuo (circa 25 anni di età), utilizzare le lenti ortocheratologiche già in piccola età può rallentare l'avanzamento della miopia e in alcuni casi anche fermarlo.

Ortocheratologia controindicazioni

Come accennato in precedenza, tutti possono utilizzare questo tipo di lenti ma sono controindicate per:

  • Patologie in corso dell'occhio (come per esempio la congiuntivite)
  • Ipersensibilità oculare
  • Eventuali allergie

Come si usano le lenti a contatto notturne?

Le lenti a contatto ortocheratologiche sembrano delle normalissime lenti a contatto e si indossano nella medesima maniera.
Trascorsa la notte le lenti vengono rimosse e la cornea manterrà la forma data dalla lente a contatto consentendo la visione nitida per le successive 24 o in alcuni casi 48 ore.
Le lenti ortocheratologiche si cambiano una volta all'anno

Perché utilizzare le lenti a contatto ortocheratologiche?

  • Puoi liberarti definitivamente degli occhiali da vista o lenti a contatto tradizionali.
  • Non danno fastidio in quanto vengono utilizzate durante il sonno.
  • Il trattamento è completamente reversibile e puoi liberamente interrompere l'utilizzo in qualsiasi momento.
  • Utilizzate in piccola età possono rallentare e a volte arrestare la miopia (senza interventi chirurgici).

La visita specialistica

L’ortocheratologia è un trattamento non invasivo, collaudato, efficace e sicuro con effetti di correzione di molte diottrie sulla miopia.

Tramite la Topografia Corneale computerizzata realizziamo una mappa tridimensionale della curvatura della cornea che ci permette di applicare le lenti ortocheratologiche in base alla reale conformazione della cornea di ogni singola persona.


NOVITA'!
Le prime lenti a contatto morbide giornaliere per i contenimento della Miopia

Contattaci per ricevere tutte le informazioni

Categoria

lenti a contatto

Tags

Lenti a contatto,Miopia,Ortocheratologia