Cos'è la presbiopia?

Come si corregge?

presbiopia




Definizione

La presbiopia è un disturbo comune della vista che si verifica normalmente dopo i 40 anni e fa parte del naturale processo d'invecchiamento dell'occhio. La stessa parola "presbiopia" infatti deriva dal greco presbys, che significa "vecchio", e op-, radice dei termini riguardanti la vista. La presbiopia si manifesta come l'incapacità di mettere a fuoco le cose da vicino.

Chi è soggetto a tale problematica visiva, prima di accorgersene, di solito tiene i libri e le riviste lontane in modo da leggerli e metterli a fuoco più chiaramente. Precisamente, si tratta di una degenerazione progressiva e irreversibile del cristallino che perde la capacità di mettere a fuoco gli oggetti a distanze diverse (capacità accomodativa).

Come si corregge

Il trattamento più comune per correggere tale difetto è tramite l'uso degli occhiali da vista con lenti monofocali (per vedere bene da vicino), bifocali (per una visione da lontano e a una sola distanza ravvicinata) o multifocali\progressive (per vedere bene a più distanze).

Esistono sul mercato anche lenti a contatto multifocali per presbiti in diversi materiali e geometrie. Per provarle o avere più informazioni riguardo tali soluzioni puoi prendere un appuntamento presso il nostro negozio.


Cerchi occhiali da vista o lenti a contatto per presbiopia? 

Contattaci subito

Categoria

Difetti Visivi

Tags

Presbiopia