Cambiare gli occhiali da vista

Quando è necessario

cambiare lenti occhiali

Salute degli occhi

 

Gli occhiali graduati sono strumenti indispensabili per compensare i vari disturbi visivi (astigmatismo, miopia, presbiopia, etc). Il cambio dell'occhiale, per tanto, va di pari passo con l'evoluzione del proprio difetto visivo.

Sottoponendoti ad un controllo della vista, lo specialista valuterà lo stato di salute dei tuoi occhi, indicandoti le lenti più adeguate e ogni quanto andranno cambiate.


Affaticamento visivo

 

Un altro sintomo da non trascurare è l'affaticamento visivo che si manifesta indossando i soliti occhiali. Vista sfocata, mal di testa, occhi stanchi e arrossati sono la conseguenza di lenti non più sufficienti a correggere il tuo disturbo visivo.

E' importante quindi rivolgersi ad uno specialista che ne modificherà la gradazione prescrivendo delle lenti più adatte.


Comfort

 

Oltre che funzionali gli occhiali devono essere confortevoli. Se scivolano verso il basso o si allargano sui lati, forse è arrivato il momento di cambiarli o almeno di sostituirne alcune parti.

Nelle montature in metallo una regolazione del nasello, la parte che poggia sul naso, dovrebbe risolvere questo problema. Altrimenti, puoi optare per una montatura in acetato, dove il nasello è parte integrante della struttura e non ha bisogno di regolazioni periodiche.

Stringere la curva delle stanghette nella parte finale o applicare dei gommini in silicone può essere un altro metodo. In questo caso, meglio evitare i metodi poco professionali e affidarsi invece al proprio ottico per aggiustare l'occhiale o valutare insieme una sostituzione della montatura.


Graffi


Nonostante la maggior parte delle lenti in commercio siano antigraffio, ciò non significa che non si possano rovinare a causa di abitudini sbagliate e metodi di pulizia scorretti.

Detergenti troppo aggressivi o panni non adatti possono rovinare il rivestimento protettivo delle tue lenti, compromettendone le caratteristiche tecniche e la qualità visiva, costringendoti a sostituirle con soluzioni nuove.

Per scoprire come prenderti cura delle tue lenti, puoi trovare alcuni suggerimenti utili nel nostro articolo: come pulire gli occhiali.


Danneggiamenti


Al di là degli aspetti legati alla vista, spesso siamo portati a cambiare gli occhiali perché si rompono. O più precisamente, perché li rompiamo.

Occhiali fuori posto, lasciati in giro, in borsa o sul divano, possono rompersi perché qualcuno li fa cadere o ci si siede sopra. Un altro motivo frequente di rottura è sfilarsi maglie e maglioni senza togliere gli occhiali. Attenzione quindi a lenti e montature. Riponeteli sempre nella loro custodia.


Cerchi un paio di occhiali nuovi?
Visita il nostro sito

Categoria

Occhiali da Vista

Tags

Occhiali da Vista