Occhiali graffiati: cosa fare?

Consigli utili e miti da sfatare

riparare occhiali graffiati

Stai cercando una soluzione rapida per eliminare quei fastidiosi graffi sulle lenti dei tuoi occhiali? Ahimè dobbiamo darti una brutta notizia: non esiste un metodo fai-da-te valido per risolvere tale problema.

In rete e su YouTube troverai diversi articoli e video dal titolo "3 semplici mosse per riparare i tuoi occhiali graffiati"  oppure "soluzioni efficaci per rimuovere i graffi dagli occhiali ", dove si promettono miracoli e si danno consigli su come ottenere il massimo con semplici rimedi casalinghi, senza andare dall'ottico. Come vedrai non è una cosa semplice.

Di seguito spieghiamo perché è meglio diffidare di questi tutorial, spesso realizzati da non esperti, e quali sono i metodi professionali e i consigli per ovviare al problema, senza compromettere le tue lenti. 

Miti da sfatare


Dentifricio, bicarbonato, paste riempitive, prodotti per lucidare legni o metalli. Questi sono solo alcuni dei metodi suggeriti in rete per rimuovere segni e righe dai tuoi occhiali. Non farti trarre in inganno dai risultati mostrati in questi video. Una lente più lucida e apparentemente nuova non è la soluzione al problema.

Al contrario, l'azione abrasiva di questi prodotti danneggia gravemente il rivestimento protettivo delle tue lenti (trattamenti antiriflesso, protezione UV, etc.), incidendo negativamente sull'efficacia stessa delle lenti, sulla qualità visiva e sulla salute dei tuoi occhi. Ecco perché li sconsigliamo vivamente.

occhiali graffiati

Cosa fare allora?


Esistono diversi laboratori ottici specializzati nella lucidatura lenti. Attraverso apparecchiature professionali, che analizzano la curvatura della lente e applicano in maniera uniforme micropolveri su tutta la superficie, sono in grado di rigenerare la lente danneggiata. Queste soluzioni tuttavia hanno dei costi considerevoli che, in alcuni casi, superano il prezzo di un paio di lenti nuove.

In questi casi, il nostro consiglio è quello di sostituire le lenti rigate con nuove lenti antigraffio che offrono maggiore comfort e sicurezza in caso di distrazione o sfregamento.

Un altro consiglio è prendersi cura dei propri occhiali ogni giorno, in modo da prevenire segni e graffi su lenti e montatura. Ecco di seguito alcuni dei nostri suggerimenti.

Consigli utili per non graffiare gli occhiali


  • Non lasciare mai i tuoi occhiali in giro, in tasca o in borsa, se non nella loro custodia
  • Evita di pulire gli occhiali strofinandoli su maglie e felpe. Usa sempre uno spray adatto e un panno in microfibra
  • Fai attenzione alle superfici ruvide. Non appoggiarli mai dalla parte delle lenti
  • Togli sempre gli occhiali prima di sfilarti maglie e maglioni

Desideri maggiori informazioni?
Contattaci subito

Categoria

Occhiali da Vista

Tags

Occhiali da Vista