Cos'è l'astigmatismo?

Come si corregge?

astigmatismo

Definizione

L'astigmatismo è un disturbo della vista causato dalla curvatura irregolare della cornea. In particolare, l'occhio non focalizza la luce in modo uniforme sulla retina provocando una visione distorta o sfocata a tutte le distanze.

Esiste di debole, media o forte entità  e può essere associato non solo a miopia, ma anche a ipermetropia e presbiopia. Altri sintomi di questa patologia possono includere affaticamento degli occhi, mal di testa e visione notturna compromessa (soprattutto alla guida).

Un esame oculistico permette di diagnosticare correttamente il disturbo e prescrivere le lenti correttive più adatte. In caso di particolari patologie può essere richiesto un esame più approfondito chiamato topografia corneale.

Come si corregge

L'astigmatismo può essere corretto in tre modi: tramite lenti oftalmiche toriche o cilindriche, usando lenti a contatto usa e getta e professionali per astigmatici oppure tramite un intervento di chirurgia refrattiva laser eseguita da un oculista specializzato.

Per scegliere la soluzione più idonea il medico prenderà in considerazione diversi fattori quali l'età , il grado di astigmatismo, lo stile di vita del paziente e lo stato di salute generale dell'occhio.



Cerchi occhiali da vista o lenti a contatto per astigmatismo?

Contattaci subito

Categoria

Difetti Visivi

Tags

Lenti a contatto,Astigmatismo