Cosa sono gli occhiali monofocali?

occhiali-monofocali

A differenza delle lenti progressive, le lenti monofocali sono dispositivi con un solo potere diottrico. Ciò significa che permettono di vedere bene solo ad una determinata distanza, da vicino o da lontano.


Per questo motivo, sono soluzioni adatte a correggere ametropie semplici, come miopia, astigmatismo e ipermetropia.

Quando sono necessarie?


Le lenti monofocali sono progettate per avere lo stesso potere correttivo su tutta la superficie. Sono indicate per tutte quelle situazioni che richiedono una buona visione ad una distanza specifica, come leggere, lavorare al computer o nel caso in cui ci sia un solo difetto da correggere.


In ogni caso, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista per riscontrare la presenza o meno di disturbi visivi, con un'eventuale prescrizione di lenti correttive adatte.

Tipologie


  • Sferica o tradizionale
    Tra le soluzioni più diffuse troviamo le lenti sferiche o tradizionali. Possono essere indicate sia per prescrizioni elevate che basse. Con i moderni metodi di produzione è possibile avere lenti sottili e leggere, anche con disturbi visivi elevati. Inoltre, le nuove lenti sono progettate per ridurre al minimo le sfocature periferiche, ottimizzando la visione di chi le indossa.


  • Asferica
    Rispetto alle lenti tradizionali, le lenti dal design asferico sono più¹ sottili, piatte e leggere. La particolare struttura consente un minore ingrandimento dell'occhio, rappresentando un'ottima scelta per chi ha una prescrizione elevata e cerca un look elegante e naturale senza alterare il potere correttivo della lente.

Desideri maggiori informazioni?
Contattaci subito

Categoria

Occhiali da Vista

Tags

Occhiali da Vista,Lenti Graduate,Lenti monofocali