Occhiali da vista: come scegliere

La forma del viso dice tutto

occhiali da vista come scegliere

Perché alcune montature quando le indossiamo non sono attraenti come quando le abbiamo viste in negozio? La risposta è semplice. Tutto dipende dalla forma del viso. La forma del tuo volto gioca un ruolo fondamentale nella scelta dell'occhiale giusto.

Alcune montature saranno perfette su visi rotondi, altre su visi più ovali o squadrati. In questo articolo analizzeremo le varie tipologie di viso per dare alcuni suggerimenti su come scegliere gli occhiali da vista in base alla propria forma.


Occhiali da vista per viso rotondo

Se hai un viso rotondo meglio preferire forme squadrate. Le montature quadrate o rettangolari tendono a bilanciare le caratteristiche di un viso tondo, rendendolo più sottile e allungato, dandogli maggiore equilibrio e armonia. Sono da evitare cornici senza montatura, circolari o cornici piccole che evidenzieranno ancora di più le rotondità del viso.

occhiali da vista per viso rotondo


Occhiali da vista per viso ovale

Considerato il più armonico tra tutte le forme, il viso ovale si sposa bene con cornici rettangolari dagli angoli stondati. Lo spessore della montatura può essere più o meno accentuato a seconda del proprio stile. Meglio evitare gli occhiali troppo larghi che coprono più della metà del volto, sbilanciando l'equilibrio naturale e la simmetria del viso.

occhiali da vista viso ovale


Occhiali da vista per viso quadrato

Gli occhiali ideali per un viso quadrato sono di forma arrotondata. Tali cornici tendono ad ammorbidire il viso, dandogli un aspetto più sottile e aggraziato. Al contrario, occhiali di forma angolare e squadrata attirano l'attenzione sui tratti marcati del viso rendendolo più spigoloso.

occhiali da vista adatti al viso quadrato


Occhiali da vista per viso romboidale

Per visi romboidali o a diamante, con zigomi pronunciati e fronte piccola, la tipologia di occhiale da preferire è quella a forma triangolare. Cornici appuntite accentueranno gli zigomi e le caratteristiche delicate del volto, mentre cornici quadrate evidenzieranno la larghezza delle guance.

occhiali da vista per viso romboidale



Concludendo, la chiave per trovare l'occhiale ideale è ricordare che gli opposti si attraggono. Scegli sempre occhiali che contrastano con i contorni del viso e donano simmetria ed equilibrio ai tratti del tuo volto.

Categoria

Occhiali da Vista

Tags

occhiali da vista in base al viso,occhiali da vista per viso ovale,occhiali da vista per viso rotondo