Occhiali progressivi

Cosa sono e come funzionano

occhiali progressivi

Definizione

Gli occhiali progressivi o multifocali sono occhiali da vista che consentono una visione ottimale da tutte le distanze, ideali per correggere più difetti refrattivi in soggetti affetti da presbiopia.

Le lenti progressive sostituiscono le vecchie lenti bifocali, riconoscibili per la scanalatura presente nella parte inferiore della lente. Infatti, nelle lenti bifocali la parte bassa delle lente permette di vedere le cose da vicino, mentre la parte alta è dedicata alla visione da lunghe distanze, trascurando del tutto la zona intermedia. Gli occhiali con lenti progressive annullano questo salto, migliorando il comfort e la qualità visiva di chi li indossa.

Utilizzi

Grazie alla loro struttura, le lenti progressive permettono una visione corretta senza interruzioni di continuità . Le lenti progressive esistono anche nella versione "lenti a contatto" e offrono le medesime caratteristiche.

Sono soluzioni progettate per chi ha necessità di spostare continuamente il punto focale in più direzioni. Ad esempio, se stai guidando, userai la parte superiore della lente per vedere da lontano, la parte intermedia per mettere a fuoco gli oggetti a media distanza e la parte inferiore per visualizzare bene tutto ciò che si trova nelle vicinanze (cruscotto, comandi, etc).

Gli occhiali progressivi sono adatti anche per soggetti che passano molte ore davanti al pc, in quanto permettono una vista confortevole e prolungata anche nelle medie distanze, senza stancare eccessivamente gli occhi per il continuo lavoro.

Cerchi occhiali con lenti progressive?
Contattaci subito

Categoria

Occhiali da Vista

Tags

Lenti Progressive,Occhiali da Vista,Presbiopia,Lenti Graduate,Miopia