Occhiali stenopeici

Cosa sono e come funzionano

occhiali stenopeici

Gli occhiali stenopeici sono dispositivi formati da una montatura reticolata, su cui sono presenti dei piccoli fori disposti a nido d'ape. Lo scopo di tali fori è schermare i raggi luminosi obliqui, responsabili dei disturbi visivi in soggetti con occhio refrattivo, lasciando passare solo quelli paralleli che raggiungono invece la retina in maniera corretta. Il risultato è una visione più¹ nitida e una maggiore messa a fuoco centrale.

Diversi studi classificano gli occhiali a foro stenopeico come dispositivi utili alla rieducazione visiva, perché stimolerebbero i muscoli perioculari dell'occhio, obbligandolo con dei micromovimenti a cercare la luce attraverso i fori, favorendone così il rilassamento.

Va specificato però che tali soluzioni non sono da considerare un'alternativa ai tradizionali occhiali da vista. Non sostituiscono le lenti correttive, né risolvono in maniera definitiva alcun tipo di disturbo visivo.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che non vanno assolutamente usati durante la guida in quanto limitano notevolmente la visione periferica. Tuttavia, possono essere un'ottima ginnastica per gli occhi, purché se ne faccia un uso giornaliero moderato. 


Desideri maggiori informazioni?
Contattaci subito

Categoria

Occhiali da Vista

Tags

Occhiali Stenopeici